Articolo - Lo psicologo visto dal Ministero

Articolo - Lo psicologo visto dal Ministgero




Lo psicologo del lavoro visto dal Ministero del Lavoro: una mappatura sulle professioni.

 

Su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nasce ISFOL, un sistema nazionale di osservazione permanente delle professioni. All’interno del portale, consultabile all’indirizzo http://professionioccupazione.isfol.it, sono state studiate e mappate circa 800 professioni diverse, grazie ad un network di istituzioni che partecipano costantemente all’aggiornamento dei diversi profili tra cui: ISTAT, INAIL, Union Camere, INPS e lo stesso Ministero del Lavoro. I dati evidenziati nel portale sono da intendersi come informazioni provenienti da Istituzioni, quindi meno rappresentative della pluralità degli attori presenti sul mercato.


Tuttavia, risulta utile comprendere come siamo percepiti e riconosciuti dagli Enti stessi, e cosa ci chiedono di fare, saper fare, e saper essere.


Il portale per sua natura non è statico, ma come si afferma nei tutorial presenti, serve per comprendere la natura e le evoluzioni delle professioni presenti.

Per ogni singola professione, sono consultabili schede relative alle seguenti voci:

  • Compiti e attività specifiche
  • Conoscenze
  • Skill
  • Attività generalizzate
  • Condizioni di lavoro
  • Stili di lavoro
  • Valori per la professione
  • Caratteristiche della personalità

Sintetizzo qui alcuni aspetti inerenti la professione di “psicologo del lavoro e delle organizzazioni”, consultabile attraverso il motore di ricerca presente nella home page del sito: www.professionioccupazione.isfol.it.


La SCHEDA PROFILO definisce lo psicologo del lavoro come:

  • Colui che studia i processi mentali e i comportamenti di individui o gruppi, applicando i principi della psicologia per affrontare problemi relativi alla produttività e alla gestione del personale, nonché disegnare e programmare politiche di sviluppo delle carriere e della formazione della forza lavoro.

 

Tra le ATTIVITÀ specifiche, suddivise per importanza professionale e frequenza richiesta, risultano le seguenti:


Compiti e attività specifiche                                                      ImportanzaScala 1-5                              FrequenzaScala 1-5


Svolgere attività di formazione in aula o a distanza                      4,2                                                               2,3

Fornire consulenze sulla ricerca attiva del lavoro                         4,1                                                                2,2

Analizzare, valutare e sviluppare il potenziale del personale      3,8                                                               2,1

Costruire test e strumenti di indagine                                            3,7                                                               2,5                      Implementare sistemi premianti                                                    3,7                                                               2,6                        Selezionare e reclutare il personale                                               3,6                                                              2,0

Analizzare i contesti organizzativi (clima, cultura, ecc.)               3,5                                                               2,3

Analizzare e valutare le prestazioni                                               3,4                                                               2,0

 

Con SKILL, si intendono i processi cognitivi che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.


                               Skill                                                                                                                Importanza


Ascoltare attivamente                                                                                                                       91

Parlare                                                                                                                                                 87

Scrivere                                                                                                                                                85

Orientamento al servizio                                                                                                                    79

Gestire il tempo                                                                                                                                   79

Comprendere gli altri                                                                                                                          77

Senso critico                                                                                                                                         77

Negoziare                                                                                                                                              75

Strategie di apprendimento                                                                                                                 75

Monitorare                                                                                                                                            70

Gestire risorse finanziarie                                                                                                                   33

 

Con ATTITUDINI, si intendono “le caratteristiche cognitive, fisiche, sensoriali e percettive dell’individuo che incidono nello svolgimento della professione e nell’esecuzione dei compiti e delle attività lavorative connesse”.


                          Attitudini                                                                                                              Importanza


Ascoltare                                                                                                                                                91

Chiarezza nel parlato                                                                                                                            89

Espressione scritta                                                                                                                                81

Riconoscimento dei problemi                                                                                                               72

Ragionamento induttivo                                                                                                                        68

Originalità                                                                                                                                               56

Attenzione distribuita                                                                                                                            50

Confidenza con i numeri                                                                                                                        29

 

Le ATTIVITA’ GENERALIZZATE, sono “insiemi di attività lavorative, pratiche e comportamenti che in varia misura sono comuni a più professioni anche molto differenti tra loro”.


               Attività generalizzate                                                                                                       Importanza


Formare ed insegnare                                                                                                                             89

Comunicare con persone esterne all’organizzazione                                                                           89

Comunicare con superiori, colleghi o subordinati                                                                                 86

Raccogliere informazioni                                                                                                                         85

Fornire consulenze e suggerimenti                                                                                                        83

Far crescere e attivare gruppi di lavoro                                                                                                 83

Prendere decisioni e risolvere i problemi                                                                                               75

Risolvere controversie e negoziare con altre persone                                                                          62

 

Con STILE DI LAVORO si intende ”l’approccio e l’atteggiamento individuale che può incidere positivamente nello svolgimento del lavoro”.


Stili di lavoro                                                                                                                                Importanza


Concretizzazione e impegno                                                                                                             87

Persistenza                                                                                                                                         83

Tolleranza allo stress                                                                                                                        79

Cooperazione                                                                                                                                     77

Iniziativa                                                                                                                                             77

Pensiero analitico                                                                                                                              72

Leadership                                                                                                                                         68

 

Con VALORI si intende “l’insieme di aspetti etici, caratteriali, comportamentali, espliciti o impliciti, che influenzano le attività di una professione, determinando un’opzione tra gli obiettivi prefissati e le modalità con cui vengono perseguiti”.


Valori                                                                                                                                             Importanza


Chi svolge questo lavoro esegue mansioni che lo impegnano

a lavorare anche a favore degli altri                                                                                                  85

Chi svolge questo lavoro esegue attività confermi ai propri principi morali                                  83

Chi svolge questo lavoro è occupato ogni giorno in attività diversificate                                       83

Chi svolge questo lavoro si sente realizzato                                                                                      83

Chi svolge questo lavoro da direttive e istruzioni agli altri                                                               68

Chi svolge questo lavoro è ben retribuito                                                                                          50

Chi svolge questo lavoro ha un impiego sicuro                                                                                 41

 

Chiude la rassegna delle schede, le CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITA’, intese come “le principali caratteristiche di personalità che vengono utilizzate nello svolgimento dell’attività lavorativa”:


  • INVESTIGATIVA: analitica, curiosa, desiderosa di sapere, riflessiva, logica, ha fiducia nelle proprie capacità intellettuali.
  • ARTISTICA: creativa, emotiva, espressiva intuitiva, sensibile e originale, è dotata di immaginazione.
  • SOCIALE: cooperativa, socievole, estroversa, dotata di tatto, generosa, comprensiva, sa essere solidale.

 

Fonte consultabile sul sito: www.professionioccupazione.isfol.it


La Redazione


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