Corso - Progettare la Mindfulness in Azienda

Progettare la Mindfulness in azienda  

 

Presentazione

Oggi esiste una crescente attenzione per la mindfulness nelle organizzazioni. La sfida più importante del contesto attuale, ed è così anche a livello lavorativo, è trovare gli strumenti per superare le sfide del mondo V.U.C.A. (Volatility, Uncertainty Complexity e Ambiguity) e favorire il contatto con il senso di agio e centratura fra tutti gli attori dell’ambito organizzativo. A questo scopo un numero sempre più ampio di aziende, all’estero, e più recentemente anche in Italia, ha scelto d’introdurre corsi e programmi di formazione nei quali viene insegnata la pratica di mindfulness. 


La meditazione di consapevolezza (mindfulness) è una pratica di antica tradizione che ha suscitato l’interesse della ricerca scientifica contemporanea visto che ne sono stati riscontrati i benefici effetti di regolazione dello stress, di sviluppo del benessere e di capacità di portare a una trasformazione personale positiva. Si tratta di un processo fondamentale che può modificare il modo in cui rispondiamo alle inevitabili difficoltà della vita lavorativa e alle sfide della vita quotidiana. Oggi le più recenti applicazioni e le evidenze scientifiche, in particolare modo delle neuroscienze, evidenziano quanto la mindfulness sia uno strumento valido per lo sviluppo della consapevolezza di sé, delle relazioni efficaci con gli altri e per un’attitudine costruttiva al cambiamento continuo.


La mindfulness è la capacità di prestare attenzione, di concentrarsi e usare le risorse a propria disposizione con saggezza.

Quando le pratiche di consapevolezza vengono introdotte correttamente nelle aziende, si riscontra un vantaggio importante: i dipendenti, a tutti i livelli gerarchici, dichiarano di affrontare in modo più lucido ed efficace il proprio lavoro sia quando l’azione professioanle porta al successo sia quando si incontrano i limiti propri nonché quelli dell’organizzazione. 

Il proposito di Psicologi in Azienda è quello di portare nelle organizzazioni chiarezza sulle pratiche meditative, di far accrescere l’abilità di osservare, riconoscere, e trasformare le risposte emotive automatiche, adottare comportamenti e atteggiamenti consoni con la realtà del momento presente, promuovendo una relazione equilibrata verso sé stessi e gli altri.


 

Obiettivi del corso

La giornata proposta ha l’intenzione di facilitare un’opportunità di confronto in gruppo tra colleghi che hanno già una pratica quotidiana e che vogliono capire ‘come’ proporre in contesti organizzativi gli interventi di mindfulness.

Passando dal ‘cosa’ si sta proponendo al ‘come’ si concretizza il progetto “in modo consapevole”, gli elementi di lavoro sono orientati a:

· fornire una cornice teorica psicologica di stress e mindfulness per l’individuo e per i contesti organizzativi,

· analizzare gli ostacoli e le opportunità di un percorso di mindfulness in azienda,

· presentare la mindfulness alle Aziende: elaborazione di progetti da parte dei partecipanti e casi concreti presentati dalle istruttrici,

· applicare interventi basati sulla mindfulness MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e O-MBI (Organisational Mindfulness Based Interventions).


 

Metodologia

I percorsi d’aula avranno un taglio laboratoriale. Sono volti a favorire un’esperienza diretta delle pratiche di consapevolezza per i partecipanti. La metodologia della giornata prevedere anche simulate per raccogliere i bisogni dell’azienda e dei role play per presentare i progetti di mindfulness in contesti organizzativi.


 

Destinatari 

La giornata è rivolta a tutti coloro che già praticano la mindfulness meditation e vogliono valorizzare la loro esperienza di pratica di consapevolezza, promuovendo progetti in contesti organizzativi.


 

Programma

  • TEORIA – Evidenze di buone prassi di mindfulness in Azienda
  • PRATICA – Come sviluppare un progetto di mindfulness
  • Relazione tra stress e mindfulness meditation
  • I benefici dei protocolli basati sulla mindfulness: casi aziendali ed evidenze scientifiche
  • Ostacoli / Opportunità di un percorso pensato per le organizzazioni
  • PRATICA – Come presentare la mindfulness alle Aziende: elaborazione di progetti da parte dei partecipanti e presentazione di casi concreti da parte delle conduttrici


 

Data - Costo

Ogni nostro percorso può essere personalizzato per data di erogazione e modalità: on line o aula.

Scrivici per avere maggiori informazioni a: info@psicologinazienda.it



Conduttrici


Michela Pajola – Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico – Executive Coaching ACC/ICF – Istruttrice Mindfulness – Facilitatrice Voice Dialogue. 

Maria Chiara Gugiari – Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale – Consulente Salute e Sicurezza su stress e benessere organizzativo – Istruttrice Mindfulness. 


Per l’iscrizione compilare il modulo cliccando sul bottone sottostante, o inviare una mail a info@psicologinazienda.it, e provvedere al pagamento dopo la conferma della disponibilità di posti indicando nella causale il titolo del corso e la data di erogazione.



Vai al modulo di iscrizione
Share by: