Nadia Osti

Presidente – Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, specializzata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, opero come libero professionista nell’ambito delle Risorse Umane in organizzazioni pubbliche e private occupandomi di attività di promozione del benessere lavorativo, proponendo percorsi di valutazione e sviluppo per attuare processi di cambiamento organizzativo. Progetto ed erogo assessment e development center, percorsi di sviluppo e formazione sulle competenze trasversali. Collaboro con l’Alma Mater studiorum Università di Bologna come consulente di job placement. Diplomata in Executive Coaching ACC – ICF conduco percorsi di Life and Business Coaching. Temi di maggior interesse empowerment, leadership emotiva, coaching.

e-mail:

nadia.osti@psicologinazienda.it

Lorenzo Marco Rizzieri

Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, laureato in Psicologia all’Università di Padova, ho proseguito gli studi come graduate in Psicologia presso l’Università di California, Berkeley, lavorando negli Stati Uniti e in Inghilterra. Sono titolare di Human Resources Development Team, società di Performance Consulting, e collaboro come libero professionista anche con altre società di consulenza italiane ed estere, soprattutto in progetti di sviluppo delle vendite, del management e della produzione. Ho svolto attività di docenza in diversi istituti di formazione privati, tra cui SDA Bocconi e Università Cattolica, occupandomi in particolare di ROI. Temi di maggior interesse: engagement, business improvement, performance  e ROI.

e-mail:

lorenzo.rizzieri@psicologinazienda.it

Michela Pajola

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico, diplomata in Executive Coaching ACTP . ICF. Opero come consulente di processo nel supportare Direttori HR e Responsabili della Formazione nella definizione di obiettivi di sviluppo. Nel mio lavoro utilizzo l’approccio esperenziale sia per la formazione manageriale, sia per interventi di coaching e team coaching. Temi di maggior interesse: Mindfullness in contesti organizzativi, consapevolezza di ruolo, leadership.

email:

michela.pajola@psicologinazienda.it

Vincenzo Scuotto

Consulente Aziendale, mi occupo di Risorse Umane ed Organizzazione. Ho studiato Relazioni Internazionali a Roma e General Management al MIP-Politecnico di Milano. Studente residente al Collegio di Milano, ho promosso e coordinato il progetto “Leadership e Meritocrazia”. Sono appassionato di Geopolitica, Social Innovation e Finanza, in precedenza ho gestito il Controllo di Gestione di una primaria azienda italiana di system integration e, in staff alla Presidenza, mi sono occupato di ridefinire la pianificazione strategica e l’asset allocation dell Risorse Umane. In Lombardia coordino il gruppo Giovani dell’Associazione Italiana Direttori del Personale.

e-mail:

vincenzo.scuotto@psicologinazienda.it

 

Massimiliano Massaro

Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, svolgo attività come libero professionista sia per PMI che per grandi aziende pubbliche e private occupandomi di attività di miglioramento organizzativo. Collaboro inoltre con diverse società di consulenza su progetti di assessment e development center, selezione e formazione manageriale.

Diplomato in Executive Coaching ACTP – ICF, supporto aziende e persone nel miglioramento delle loro performance. Temi di maggior interesse: coaching, formazione, assessment, miglioramento dei processi organizzativi.

e-mail:

massimiliano.massaro@psicologinazienda.it

Luigina Sgarro

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, ho collaborato per molti anni nelle risorse umane di grandi aziende multinazionali e nel settore pubblico, maturando esperienza nello sviluppo organizzativo e nell’ executive e career coaching. Questo mi ha permesso di sperimentarmi con successo anche nella consulenza di direzione. Unisco all’approccio sistemico, strategico e creativo la passione per l’evoluzione di persone e organizzazioni. Collaboro con diverse realtà aziendali e ho svolto attività di docenza in temi di organizzazione, comunicazione e comportamento presso la LUSMA, Tor Vergata e la Scuola Superiore di Polizia, SSAI e SNA. Coltivo la passione per l’arte come scrittrice di genere fantastico, amante dei ritratti fotografici e dell’improvvisazione teatrale. Temi di maggior interesse: cambiamento, comportamento efficace, arte come catalizzatore.

luigina.sgarro@psicologinazienda.it