Come si progettano e si conducono i Focus Group

02 MARZO 2019 – MILANO
Lo Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni lavora principalmente in contesti di gruppo, sia durante sessioni formative, sia all’ interno di momenti di ascolto di numerose persone che compongono una squadra, un team, ma anche all’ interno di riunioni creative. Esistono numerose tecniche e metodologie per condurre sessioni di gruppo, che si adattano diversamente all’ obiettivo dell’intervento.

Assessment Center: teoria, metodo e strumenti

15-16-17 MARZO 2019 – BOLOGNA
L’Assessment Center è uno strumento ampiamente utilizzato nella valutazione delle risorse umane, nonché strumento prettamente di competenza dello psicologo. Il suo scopo è quello di individuare il complesso di caratteristiche attitudinali di ciascun partecipante, affinché si possa ragionevolmente dedurre la sua probabilità a ricoprire con successo un determinato ruolo organizzativo.

Consulenza allo sviluppo professionale

06 APRILE – BOLOGNA In un mercato del lavoro sempre più “liquido”, dove i percorsi di sviluppo professionale diventano frammentati e le modalità di incontro da domanda e offerta di lavoro sempre più variegati e complessi, emerge fortemente la necessità di un orientamento e di un supporto strategico che accompagni le persone lungo tutto l’arco della vita lavorativa.

Design Thinking per HR- II Edizione

13 APRILE 2019 – MILANO
In azienda sempre più spesso il raggiungimento degli obiettivi richiede una buona competenza progettuale. La finalità di un progetto qual si voglia esso sia, è quella di “realizzare un effetto” capace di incidere nella realtà esistente in modo voluto. Il “Design thinking”, è un metodo che permette di coniugare creatività e innovazione in modo concreto per affrontate le sfide di oggi. Ogni professionista nel capo HR (sia come consulente esterno, sia come esperto in staff ad una linea operativa), è chiamato a ideare soluzioni organizzative capaci di supportare la strategia e le sfide aziendali in modo continuo.

Essere consulente in azienda: approccio e metodo per una maggiore efficacia professionale

11 MAGGIO – MILANO
La professione di psicologo del lavoro – sia come libero professionista, sia come dipendente che lavora presso una funzione di staff all’ interno di un’ organizzazione -, si traduce molto spesso come una vera e propria attività di consulenza nei confronti del suo cliente. Non a caso si parla di solito di “consulenza interna” o “consulenza esterna” nel tradizionale linguaggio organizzativo…